PEDIATRI IN PRIMA LINEA CONTRO LA VIOLENZA SUI MINORI:APPROVATO NUOVO PROGETTO

Per chi, come me, si occupa di violenza sui minori in ambito forense, un’iniziativa del genere è davvero importante. Spesso ci si trova molto in difficoltà nella valutazione, di per sé molto complessa, dell’eventuale presenza di abuso sessuale o fisico su minori. La possibilità di rifarsi a collaborazioni con pediatri e “medici sentinella” specificamente formati nell’area, sicuramente apre le porte, spero, ad un network di lavoro che potrebbe definire importanti sinergie, utili per intervenire tempestivamente in favore della tutela dei minori.

La prima rete dei pediatri contro gli abusi sui bambini

Sono 80mila i  bambini e gli adolescenti che ogni anno subiscono violenze. In Italia 15 mila medici ‘sentinella’, coinvolti 13 ospedali. “Primi al mondo a lanciare un progetto di questo tipo.”

PEDIATRI e medici di base specializzati nel riconoscere i segni di violenze e abusi fisici, psicologici e sessuali sui bambini. In arrivo in Italia 15 mila medici ‘sentinella’, che costituiranno la prima rete anti-abuso del mondo. Il progetto, già avviato, è stato lanciato dalla multinazionale farmaceutica Menarini che lo ha sostenuto con un investimento di un milione di euro, in collaborazione con Telefono azzurro, Società italiana di pediatria, Federazione italiana medici pediatri e Associazione ospedali pediatrici italiani. L’obiettivo è quello di creare un network sanitario contro la violenza sui minori, in cui saranno coinvolti i 13 maggiori ospedali pediatrici italiani. Ogni hanno in Italia sono circa 70-80 mila i minori vittime di violenze e abusi, ma solo pochi casi vengono alla luce.

La prima fase del progetto, il ‘Train the trainers’, prevede la formazione di mille pediatri che, attraverso 23 corsi intensivi in tutte le regioni saranno ‘allenati’ a riconoscere i segnali di difficoltà inespressi dell’infanzia. Grazie a loro circa 15 mila fra medici di base e pediatri del territorio potranno essere supportati su queste tematiche costituendo la prima rete anti-abuso al mondo.

I tredici ospedali pediatrici più importanti del Paese, inoltre, saranno coinvolti come sede dei corsi di formazione ma anche come punti di riferimento dei pediatri del territorio e centri dove poter affrontare l’emergenza e la fase di recupero.
Abusi e maltrattamenti sui bimbi: i dati di Telefono Azzurro

Secondo una recente indagine realizzata da Telefono Azzurro in collaborazione con Doxa Kids, quello delle violenze su bambini e adolescenti è un ‘fenomeno iceberg’, sottostimato, che nel 70% dei casi si consuma fra le mura domestiche, due volte su tre per mano di uno dei genitori. Nella maggior parte dei casi le violenze restano coperte dal silenzio, oltre a essere un fenomeno sempre più diffuso, e accentuato dai rischi legati all’uso delle nuove tecnologie e dalla crisi economica.

Da: http://www.repubblica.it/salute/2016/05/12/news/arriva_rete_pediatri_contro_abusi_bimbi_prima_al_mondo-139627282/

 

Informazioni su dott.ssa Lorena Angela Cattaneo

Neuropsicopatologa
Questa voce è stata pubblicata in DIVORZI E AFFIDI, SOCIOLOGIA E CRIMILOGIA, VIOLENZA SUI MINORI e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...